Etichette

mercoledì 16 luglio 2014

L'animale di oggi e' : IL LUPO !!

Il lupo grigio è un canide, presente nelle zone remote del Nordamerica, Eurasia e Nordafrica. È il più grande della sua famiglia, con un peso medio di 43-45 kg per i maschi e 36-38.5 kg per le femmine. Come il lupo rosso, il lupo grigio si distingue dagli altri membri del genere Canis per le sue maggiori dimensioni e per il suo muso e le orecchie meno appuntite. Il suo mantello invernale è lungo e folto, di colore prevalentemente grigio variegato. Alcuni esemplari presentano anche mantelli bianchi, rossi, bruni o neri.
È la specie più evoluta dei Canis: lo dimostrano l'adattamento alla caccia grossa, la sua natura gregaria e il suo linguaggio del corpo avanzato. Ciononostante è ancora abbastanza vicino geneticamente agli altri Canis, inclusi il lupo canadese, il coyote e lo sciacallo dorato da poter produrre ibridi. È l'unico Canis che vive sia nel vecchio che il nuovo mondo. Il lupo apparve per la prima volta nell'Eurasia del Pleistocene, ed entrò il Nordamerica almeno tre volte durante l'epoca Rancholabreana. È un animale sociale, il cui gruppo sociale consiste di una famiglia nucleare. Il lupo è tipicamente un predatore alpha, minacciato seriamente soltanto dagli umani e dalle tigri. Si ciba prevalentemente di ungulatidi grossa taglia, ma anche di animali più piccoli, bestiame, carogne e spazzatura.
Il lupo grigio è uno degli animali meglio conosciuti e studiati. Su di esso son stati scritti più libri che su qualsiasi altro animale selvatico. Ha una lunga storia d'associazione con gli umani, ed è stato detestato e perseguitato dalla maggior parte delle comunitá pastorali ma rispettato da quelle agrarie e da quelle di caccia e raccolta. È l'unico antenato del cane domestico. Le prove genetiche e paleontologiche indicando che fu addomesticato 18.800-32.000 anni fa nell'Europa da cacciatori nomadi. Sebbene la paura dei lupi sia caratteristica di tante culture umane, la maggior parte degli attacchi sugli umani furono attribuiti ad animali rabbiosi. I lupi non rabbiosi hanno anch'essi attaccato e ucciso gli umani, soprattutto i bambini, ma raramente, essendo timidi per natura.
Un tempo fu uno dei mammiferi più diffusi del mondo, e abitava l'intero emisfero boreale, prima che la persecuzione da parte degli umani causasse la sua estinzione in gran parte dell'Europa occidentale, Messico e gli Stati Uniti. Attualmente, il lupo si trova soprattutto nel Canada, l'Alaska, l'Europa settentrionale e l'Asia settentrionale. Il declino delle popolazioni dei lupi grigi si è arrestato negli anni '70, conducendo alla ricolonizzazione e la reintroduzione artificiale in zone in cui un tempo era estinto. Questo cambiamento è dovuto in gran parte dalla protezione legale e cambiamenti nella gestione rurale. La concorrenza con gli umani per il bestiame e la selvaggina, preoccupazioni sulla possibilità delle aggressioni contro il uomo e la frammentazione del suo habitat continuano a porre una minaccia alla specie. Malgrado ciò, la sua vasta distribuzione e popolazione globale stabile lo rende una specie di "rischio minimo d'estinzione" nella lista rossa IUCN.

Alimentazione:

Il lupo grigio si specializza generalmente d'individui vulnerabili degli animali grossi. Nell'Eurasia, molti lupi sono costretti a cibarsi di bestiame e rifiuti, sebbene ungulati selvatici come alci, cervi rossi, caprioli, e cinghiali sono ancora prede importanti nella Russia e le zone montagnose dell'Europa orientale. Altre prede Eur asiaticheincludono renne, argali, mufloni, biseuropei, saighe, stambecchi, camosci, egagri, daini e moschidi. Le prede di lupi grigi nordamericani hanno continuato a vivere in habitat con scarsa presenza umana, quindi i casi di lupi che si nutrono principalmente di bestiame o rifiuti sono eccezionali. Le prede nordamericane preferite includono gli alci, cervi della Virginia, wapiti, cervi muli, pecore delle Montagne Rocciose, i bighorn bianchi, i bisonti americani, buoi muschiati e renne.Sebbene i lupi si cibino soprattutto di ungulati di taglia grossa, non sono schizzinosi. Essi completano la propria dieta con animali più piccoli come le marmotte, lepri, tassi, volpi, donnole, scoiattoli, topi, criceti, arvicole, altri roditori, e gli insettivori. Mangiano frequentemente glianseriformi e le loro uova. Quando tali cibi sono insufficienti, si nutrono di lucertole, serpenti, rane, rospi e insetti. Durante le carestie, i lupi mangiano carogne, a volte avvicinandosi ai mattatoi. Il cannibalismo non è raro nei lupi grigi: durante gli inverni duri, i branchi attaccano lupi indeboliti o feriti, e possono anche cibarsi dei corpi di familiari morti. Si nutrono raramente, ma occasionalmente, di umani.Altri primati predati dai lupi includono l'entelle e gli amadriadi. I lupi supplementano la loro dieta con frutta e vegetali. Mangiano volentieri la bacche dei sorbi, mughetti e i mirtilli. Altri frutti includono le morelle, le mele e le pere. Durante l'estate, i lupi possono causare danni ai raccolti di meloni. Un lupo ben nutrito deposita il grasso sotto la pelle, intorno al cuore, gli intestini, i reni e nel midollo. La digestione impiega solo poche ore, quindi i lupi possono ingozzarsi di carne parecchie volte al giorno

Riproduzione e crescita:

Il lupo grigio è generalmente monogamo, con coppie che rimangono insieme per tutta la vita. Se uno della coppia muore, il superstite di solito trova facilmente un rimpiazzo. Siccome i maschi tendono a predominare in quasi tutte le popolazioni, femmine non accoppiate sono rare. Se un lupo maschio non riesce a stabilire un territorio e trovarsi una compagna, si accoppierà con le figlie di coppie dominanti di altri branchi. Tali lupi sono soprannominati "lupi Casanova". A differenza dei maschi nei branchi stabiliti, i lupi Casanova non formano legami permanenti con le femmine con cui accoppiano. In questo modo, alcuni branchi possono avere più di una femmina riproduttiva, come è il caso nel Parco Nazionale di Yellowstone.
L'età del primo accoppiamento nei lupi grigi dipende da fattori ambientali: quando il cibo è abbondante, o quando le popolazioni di lupi sono maneggiati dagli uomini, i lupi possono produrre cuccioli a età più giovani. Ciò è dimostrato dal fatto che i lupi in cattività possono produrre cuccioli all'età di 9-10 mesi, mentre la femmina riproduttiva selvatica più giovane aveva due anni. Le femmine possono produrre una cucciolata all'anno. Il ciclo mestrale avviene nel tardo inverno. Le femmine più vecchie entrano in calore 2-3 settimane prima di quelle più giovani. Durante la gravidanza, le femmine rimangono in una tana localizzata lontana dalle zone periferali, dove gli scontri con branchi rivali sono più frequenti. Le femmine vecchie partoriscono nella tana della loro cucciolata precedente, mentre le femmine giovani partoriscono nella loro tana natale.
I lupi grigi partoriscono cuccioli relativamente grandi e numerosi in confronto agli altri canidi. La cucciolata media consiste di 5-6 cuccioli. I cuccioli di solito nascono nella primavera, coincidendo con l'incremento stagionale di cibo. Nascono cechi, sordi e coperti d'una pelliccia bruna-grigiastra. Pesano 300-500 grammi, e aprono gli occhi dopo 9-12 giorni. I canini decidui spuntano dopo un mese. I cuccioli escono dalla tana all'età di tre settimane. A 1.5 mesi, sono abbastanza agili da poter fuggire dai pericoli. Le madri non lasciano la tana nelle prime settimane, contando sul padre per procurare cibo per lei e i cuccioli. I cuccioli cominciano a mangiare cibo solido dopo 3-4 settimane. Si sviluppano velocemente nei primi quattro mesi di vita, aumentando di peso 30 volte. Cominciano a giocare dopo tre settimane, ma a differenza delle volpi e i coyoti, i loro morsi sono inibiti. Le lotte gerarchiche cominciano a 5-8 settimane, che differisce dai cuccioli di volpi e coyoti che cominciano a lottare prima di giocare. All'autunno, i cuccioli sono abbastanza maturi per accompagnare gli adulti nelle cacce alle prede grosse.

Habitat:

Il lupo grigio è un generalista che si può trovare in vari habitat, inclusi i deserti, le pianure, le foreste e la tundra dell'artide. La presenza di lupi in un ambiente specifico è fortemente collegato all'abbondanza di prede, la profondità della neve, l'assenza o la bassa presenza di bestiame, la presenza di strade, la presenza umana e la topografia.Negli ambienti freddi, il lupo grigio può ridurre la circolazione sanguigna alla pelle per conservare il calore corporeo. Il calore delle zampe è regolato indipendentemente dal resto del corpo per impedire il congelamento. I lupi grigi si riposano in varie zone: durante le tempeste, i lupi si riparano in tane, mentre durante tempi caldi e l'autunno/primavera, si riposano all'aperto. Le tane sono scavate per i cuccioli durante l'estate. Le tane consistono di ripari naturali come le aperture nelle rocce ricoperte da vegetazione. A volte, la tana è quella abbandonata da altri animali come volpi, tassi e marmotte. Le femmine scavano una tana da capo solo raramente. Tali tane si trovano tipicamente 500 metri da un sorso d'acqua, hanno 1-3 entrate e sono poco profonde. La tana di solito si orienta al sud, così facendo modo che sia esposta il più possibile al sole e impedendo l'accumulo di neve. Le tane dei lupi si possono riconoscere dai resti delle loro prede che li circondano. L'odore spesso attrae uccelli spazzini come gazze e corvi. Sebbene i lupi tendono a evitare zone occupate dagli umani, si notono casi dove i lupi facevano la loro dimora vicino ai domicili e le ferrovie.





Tutte le notizie sono state prese da wikipedia voce: lupo e da google immagini.

Nessun commento:

Posta un commento