Descrizione:
Il loro nome è motivato dal loro aspetto, con lunghe protrusioni a forma di foglia che escono da tutto il corpo. Queste escrescenze non sono usate per il movimento, ma servono solamente come camuffamento. Il dragone foglia si sposta grazie a una pinna pettorale sulla cresta del collo e una pinna dorsale prossima all'estremità della coda. Queste piccole pinne sono quasi completamente trasparenti e difficili da vedere, dato che ondeggiano impercettibilmente per spostare l'animale silenziosamente attraverso l'acqua completando l'illusione di un'alga fluttuante.
Raggiunge una lunghezza massima di 35 cm.
Comportamento e Alimentazione:
Sono pesci solitari che però in età giovanile o nel periodo riproduttivo si riuniscono in branchi composti da non più di una decina di esemplari. Si nutrono di plancton, alghe e altri piccoli animali e non sono predati da nessun'altra specie che gli esseri umani.
Riproduzione:
Le femmine depositano le uova sulla coda del maschio dove si sviluppano fino alla maturità.
Stato di conservazione:
Sono divenuti una specie a rischio d'estinzione a causa dell'inquinamento e degli scarichi industriali. In risposta a questi pericoli sono stati ufficialmente protetti dal governo australiano, ma continuano a risentire della pesca indiscriminata e non regolata in Australia.
Acquariofilia e curiosita' :
Si possono allevare in acquario, ma la riproduzione è avvenuta solo occasionalmente. Il dragone foglia è l'emblema ufficiale della marina dello stato dell'Australia Meridionale.
Habitat:
Queste creature sono native delle acque attorno all'Australia meridionale ed occidentale e generalmente rimangono in acque temperate
Tutte le informazioni sono state prese da wikipedia voce: dragone foglia e da google immagini.
Nessun commento:
Posta un commento